Karate Polisportiva Virgilio

Karate Polisportiva VirgilioDirettore Tecnico e Istruttore: FIORINI MARIANO

Responsabile di Settore e Istruttore: FRIGNANI SILVANO

Istruttotre: 

DOVE SIAMO: Dal 1981 svolgiamo l'attività presso la palestra della Scuola Media G. BAZZANI di Cerese di Virgilio in Via Savonarola n° 2.

La palestra è accogliente, luminosa e ben riscaldata, possiede uno spazio nel quale gli accompagnatori e i genitori dei bambini possono attendere comodamente seduti. Gli spogliatoi maschili e femminili sono divisi e provvistidi docce.

INFORMAZIONE SUI CORSI

L'attività inizia  Settembre 2019 e terminerà nel Giugno 2020 nei seguenti giorni e orari:

MARTEDÌ dalle ore18,30 alle ore 21,00

GIOVEDÌ dalle ore18,30 alle 21,00
Gli atleti sono suddivisi per grado ed età secondo un programma di insegnamento curato dal Direttore Tecnico Fiorini Mariano cintura nera 5° dan e dagli istruttori Frignani Silvano cintura nera 2° dan e Taffurelli Gianluca cintura nera 4° dan, ed è redatto tenendo conto del numero e del grado dei partecipanti in modo da rendere il più possibile omogenei e quindi più costruttivi i corsi.

La Polisportiva Virgilio opera a Virgilio dal 1981 ed è un'associazione senza scopo di lucro, estranea a qualsiasi finalità che non sia sportiva.
Gli scopi principali sono la promozione, la diffusione e la pratica delle attività sportive intese come mezzo di formazione fisica e morale del cittadino

STORIA DEL SETTORE KARATE DELLA POLISPORTIVA VIRGILIO
Il gruppo di Karate è attivo a Virgilio (Mn) dal 1980. Nel 1981 entra a far parte della della neonata associazione sportiva denominata Polisportiva Virgilio. Dopo alcuni anni un pò travagliati, hafinalmente trovato una giusta collocazione nell'ambito dell'organizzazione grazie all'azione caparbia e coraggiosa dell'allora responsabile Maurizio Segala a dei suoi collaboratori Luciano Scandolara e Luigi Pradella.
Essi hanno saputo, con costanza e impegno, valorizzare l'attività del Karate conquistando uno spazio ben definito nell'ambito della Polisportiva. Un notevole salto di qualità è stato fatto quando, nel 1991, è maturata la convinzione di seguire il M° Hiroshi Shirai nella F.I.K.T.A. (Federazione Italiana Karate Tradizionale e Discipline Affini); da quel momento la società si è posta precisi obiettivi, primo fra tutti la scelta di un istruttore giovane, tecnicamente preparato che sapesse trasmettere i dettami del Karate tradizionale. Per questo la scelta è caduta su Claudio Bernardelli, allora venticinquenne. Sotto la sua guida il livello tecnico ha raggiunto un grado fino ad allora impensabile, tanto da portare alcuni atleti a primeggiare in competizioni nazionali e internazionali. Dal punto di vista organizzativo le maggiori soddisfazioni sono giunte dalla collaborazione con il Comitato Regionale Lombardo F.I.K.T.A. portando a Virgilio per otto anni consecutivi il Campionato Regionale di Kata e Kumite per cinture nere Juniores e Seniores. Una delle gare più importanti a livello regionale in quanto valida come selezione per i Campionati Italiani F.I.K.T.A. Dal 2001 con il ritorno di Frignani Silvano e la crescita tecnica di Fiorini Mariano cintura nera 5° dan lo staff tecnico si è arricchito di due validi istruttori che, con il Direttore Tecnico Bernardelli Claudio, formano un gruppo ingrado di garantire agli allievi il massimo della qualità necessaria per trasmettere i principi del Karate Tradizionale.
Dal 2007 dopo il ritiro di Bernardelli Claudio la direzione tecnica della palestra è stata assunta dal suo valido allievo Fiorini Mariano cintura nera 5° dan garantendo così la continuità di insegnamento. Il nuovo Direttore Tecnico svolge una costante attività di aggiornamento frequentando regolarmente le lezioni del M° Eligo Contarelli (Cintura Nera 7° Dan)

 

Jitakyoei San Benedetto Po - Jitakyoei Roverbella  - Karate Polisportiva Virgilio

Shun Ku Kan Jitakyoei Bozzolo - Karate-Do Campitello